SCADENZARIO

Principali scadenze di luglio 2019

 

 

 

Casella di testo: dal 1 al 15 luglio 2019
 

 

 


Lunedì 1 luglio

 

n       Presentazione elenchi Intra 12 mensili. Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di aprile.

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° giugno 2019.

n       Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1° gennaio. Scade per questi soggetti il termine per il versamento un un'unica soluzione, o di una rata dell'imposta sostitutiva sul valore risultante dalla perizia giurata di stima.

n       Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° gennaio. Scade oggi il versamento in un'unica soluzione o, in caso di pagamento rateale della prima rata dell'imposta sostitutiva sul valore risultante dalla perizia giurata di stima.

n       Persone fisiche che presentano il modello Redditi 2019 non soggetti agli ISA. Entro oggi deve essere effettuato il versamento (senza alcuna maggiorazione) in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019 risultanti dalla dichiarazione, unitamente, ove dovuti, ai contributi previdenziali alla gestione separata o gestione artigiani/commercianti dovuti sui redditi 2018 a saldo e in acconto. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. Il versamento potrà avvenire anche entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.

n       Società semplici, società di persone e soggetti equiparati che presentano il modello Redditi 2019 non soggetti agli ISA. Entro oggi deve essere effettuato il versamento (senza alcuna maggiorazione) in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto. Il versamento potrà avvenire anche entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio non soggetti agli ISA. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, devono effettuare il versamento in unica soluzione ovvero della prima rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019 senza alcuna maggiorazione. Sempre entro oggi i soggetti Iva possono effettuare il versamento dell’Iva 2018 risultante dalla dichiarazione annuale, in unica soluzione o quale prima rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 01/07.

n       Ivie. Scade oggi per le persone fisiche residenti in Italia che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su immobili situati all'estero, a qualsiasi uso destinati, il versamento, in unica soluzione o rateale, dell’imposta sul valore degli immobili destinati all’estero così come risulta dalla liquidazione in dichiarazione dei redditi a titolo di saldo 2018 ed acconto 2019, senza maggiorazione.

n       Ivafe. Scade oggi il termine per le persone fisiche residenti in Italia che detengono attività finanziarie all'estero il versamento in unica soluzione o come prima rata, dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2018 e di primo acconto per l'anno 2019 senza alcuna maggiorazione.

n       Cedolare secca. Scade oggi per i contribuenti che si sono avvalsi per il 2018 della c.d. “cedolare secca”, il termine per il versamento del saldo dell’imposta dovuta per il 2018 e della prima rata d’acconto per il 2019. Il versamento può essere effettuato in data 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%.

n       Pagamento del diritto annuale alle Camere di Commercio. Entro oggi deve essere versato il diritto annuale camerale per l'anno 2019, senza maggiorazione (codice tributo 3850) per le imprese non soggette agli ISA. Il medesimo diritto potrà essere versato entro il 31 luglio con maggiorazione dello 0,40%.

n       Persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi. Scade oggi per le Persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi modello "REDDITI Persone Fisiche 2019" e della scelta per la destinazione dell'otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell'Irpef.

n       5 per mille dell’Irpef. I soggetti che vogliono beneficiare dell’agevolazione e che hanno manifestato intenzione di accedere per la prima volta al beneficio nel 2019 e per coloro che ne hanno fatto richiesta per gli anni 2017 e/o precedenti ma non nell’anno 2018 devono inviare entro oggi a mezzo lettera raccomandata o PEC la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà confermativa dell’agevolazione.

 

Lunedì 15 luglio

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali dalle associazioni sportivi dilettantistiche nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

 

Casella di testo: dal 16 al 31 luglio 2019
 

 

 


Martedì 16 luglio

 

n       Versamenti Iva mensili. Scade oggi il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di giugno (codice tributo 6006). I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Versamento saldo Iva 2019. Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2018, risultante dalla dichiarazione annuale, e che hanno scelto il versamento rateale, devono versare la quinta rata del conguaglio annuale dell’Iva utilizzando il codice tributo 6099.

n       Versamento delle ritenute alla fonte. Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all'Irpef, sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni, sui redditi di capitale, sui redditi.

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Accise - Versamento imposta. Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

 

Mercoledì 17 luglio

 

n       Ravvedimento entro 30 giorni. Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 1,5%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 17 giugno.

 

Lunedì 22 luglio

 

n       Presentazione dichiarazione periodica Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di maggio, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

n       Bollo virtuale su fatture elettroniche. Scade oggi il termine per il pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre dell'anno 2019.

 

Mercoledì 23 luglio

 

n       Contributo biennale Cooperative. Scade oggi il termine per il versamento del contributo biennale per la revisione dovute dalle Cooperative.

 

Giovedì 25 luglio

 

n       Presentazione elenchi Intrastat mensili e trimestrali. Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile e trimestrale, il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo degli acquisti (soli fini statistici) e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese o trimestre precedente.

 

Mercoledì 31 luglio

 

n       Presentazione elenchi Intra 12 mensili. Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di maggio.

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° luglio 2019.

n       Presentazione richiesta rimborso o compensazione credito Iva trimestrale. Scade il termine per presentare la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva riferito al secondo trimestre 2019 (Modello TR).

n       Bonus autotrasportatori. Scade oggi il termine per gli esercenti l’attività di autotrasporto merci in conto proprio o per conto terzi, per presentare apposita istanza al fine di beneficiare di apposita agevolazione sulla spesa di gasolio uso autotrazione utilizzato per il rifornimento di veicoli con massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate nel trimestre precedente.

n       Persone fisiche che presentano il modello Redditi 2019 non soggetti agli ISA. Entro oggi deve essere effettuato il versamento (con la maggiorazione dello 0,4%) in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019 risultanti dalla dichiarazione, unitamente, ove dovuti, ai contributi previdenziali alla gestione separata o gestione artigiani/commercianti dovuti sui redditi 2018 a saldo e in acconto. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.

n       Società semplici, società di persone e soggetti equiparati che presentano il modello Redditi 2019 non soggetti agli ISA. Entro oggi deve essere effettuato il versamento (con la maggiorazione dello 0,4%) in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio non soggetti agli ISA. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, devono effettuare il versamento (con la maggiorazione dello 0,4%) in unica soluzione ovvero della prima rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019. Sempre entro oggi i soggetti Iva possono effettuare il versamento dell’Iva 2018 risultante dalla dichiarazione annuale, in unica soluzione o quale prima rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 31/07.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio non soggetti agli ISA. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, devono effettuare il versamento (senza alcuna maggiorazione) in unica soluzione ovvero della prima rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2018 e primo acconto per il 2019. Sempre entro oggi i soggetti Iva possono effettuare il versamento dell’Iva 2018 risultante dalla dichiarazione annuale, in unica soluzione o quale prima rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 31/07.

n       Ivie. Scade oggi per le persone fisiche residenti in Italia che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su immobili situati all'estero, a qualsiasi uso destinati, il versamento, in unica soluzione o rateale, dell’imposta sul valore degli immobili destinati all’estero così come risulta dalla liquidazione in dichiarazione dei redditi a titolo di saldo 2018 ed acconto 2019, con la maggiorazione dello 0,4%.

n       Ivafe. Scade oggi il termine per le persone fisiche residenti in Italia che detengono attività finanziarie all'estero il versamento in unica soluzione o come prima rata, dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2018 e di primo acconto per l'anno 2019 con la maggiorazione dello 0,4%.

n       Cedolare secca. Scade oggi per i contribuenti che si sono avvalsi per il 2018 della c.d. “cedolare secca”, il termine per il versamento (con la maggiorazione dello 0,4%) del saldo dell’imposta dovuta per il 2018 e della prima rata d’acconto per il 2019.

n       Pagamento del diritto annuale alle Camere di Commercio. Entro oggi deve essere versato il diritto annuale camerale per l'anno 2019, con la maggiorazione dello 0,4% (codice tributo 3850) per le imprese non soggette agli ISA.

 

 

Tutti gli adempimenti e le scadenze sono state indicate tenendo conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che scadono di sabato e festivo, così come stabilito dall’art. 7 del D.L. 70/2011.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)